Olive Taggiasche
Le Olive Taggiasche sono tra le specie più apprezzate al mondo, con un sacco di sapore (delicato): leggermente amaro, sapore di nocciola e consistenza morbida. È considerata una delle migliori olive da consumo perché la frutta è molto saporita. Anche per l'olio d'oliva, è tra i migliori in termini di qualità. L'olio ha un colore giallo-verde perfetto e l'odore e il gusto sono entrambi fruttati.
Nella splendida cornice delle colline della Riviera Ligure, abbiamo fatto visita al nostro produttore per saperne di più.
Storia
Ulivi taggiaschi: una varietà che fu introdotta nella costa occidentale della Liguria dai monaci benedettini nel 1600. L'ulivo prende il nome dalla città di Taggia, dove fu introdotta per la prima volta.
Raccolto
Il raccolto delle olive Taggiasche è condotta esclusivamente a mano. Questo perché il paesaggio: il terreno naturalmente collinare, porta alla coltivazione su terrazze caratteristiche dell'area, rendendo impossibile l'uso di macchinari di grandi dimensioni. Esistono due metodi di raccolta, che in Liguria sono chiamati "sbattute" and "di rete".
Di Rete
Le reti sono sospese sotto gli alberi, aspettando che le olive cadano naturalmente (quando hanno raggiunto la piena maturità, o come risultato del vento). Ogni pochi giorni, gli operai tornano per raccogliere le olive dalle reti.
Sbattute
Battendo, le olive raccolte non cadono naturalmente, ma gli operai battono i rami d'ulivo per far cadere le olive nella rete sottostante. Le reti sono disposte e gli alberi battuti allo stesso tempo. In questo modo evitano la raccolta di olive già cadute (ad esempio olive troppo mature o malsane). Questo garantisce un prodotto di migliore qualità. Inoltre, se le olive rimangono nelle reti per un po', questo può comportare un aumento della acidità.
Le nostre Olive Taggiasche
Le nostre olive vengono raccolte "sbattute", usando ancora un bastone tradizionale. Durante la raccolta, puoi vedere i lavoratori che usano una trappa . Questo è un lungo bastone, tipicamente fatto di castagno o nocciola. Oggigiorno, il metodo più rapido e meno faticoso di utilizzare le canne elettriche (o quelle con motori) sta diventando una pratica diffusa in Liguria.
Scuotono fisicamente i rami degli alberi in modo che le olive cadano, e possano essere raccolte dalle reti sottostanti. Dopo la raccolta le olive vengono lavorate immediatamente, per mantenere la migliore qualità.
Produzione
Ulteriori passaggi del processo di produzione che abbiamo visto, includono:
- Controllo ottico della qualità delle olive
- Selezione della macchina per dimensione. Ogni dimensione ha i suoi vantaggi e viene utilizzata in un diverso tipo di prodotto
- Rimozione delle foglie e del nocciolo (per alcuni prodotti)
- Il riempimento e la chiusura dei vasi
- Imballaggio e preparazione per la spedizione